Ci siamo candidati perché avevamo un’idea diversa di paese, di amministrazione e di rapporto con i cittadini. Un’idea che ha convinto la quasi metà della popolazione chiamata al voto in una tornata elettorale contraddistinta da una notevole partecipazione. Non abbiamo vinto, questo è evidente, ma i numeri hanno comunque un notevole significato. Ci siamo candidati per cambiare non solo i volti, le persone, ma l’intera cultura amministrativa. Per innovare e promuovere, per creare nuovi e più forti legami, per rendere Porto Azzurro migliore e più competitivo. La sconfitta non deve tuttavia frenare la passione e l’entusiasmo, specie quando si tratta di una sconfitta di così stretta misura.
Il primo e più forte segnale di cambiamento è mantenere ciò che è stato promesso, benché in forma necessariamente diversa, per quello che è il ruolo e quelle che sono le funzioni di un’opposizione.
La promessa va cioè riformulata e riadattata passando da un programma elettorale ad uno di lavoro: non si tratta più di realizzare ma proporre e in caso di scelte amministrative discutibili, di contrastare con ogni strumento e mezzo a disposizione. Un’opposizione costruttiva ma dura, che non fa sconti e che non teme il confronto.
C’è tuttavia un piano sul quale ci siamo distinti ed un punto cardine della nostra azione politica: la comunicazione. Ed è per questo che annunciamo la nascita del sito web di Idea Comune, l’organo ufficiale di informazione e la casa di tutti coloro che vorranno accompagnarci e lavorare al nostro fianco in questi cinque anni. Anni in cui dimostreremo costanza e competenza, rendendo disponibili alla popolazione strumenti innovativi di partecipazione attiva e interazione.
Siamo qui per costruire un nuovo futuro e non per ripetere gli errori di un passato che conosciamo fin troppo bene. Siamo qui per mantenere una promessa. Perché noi siamo altro e siamo pronti a dimostrarlo.
Idea Comune Porto Azzurro